Il Data Subject è la persona fisica proprietaria dei dati forniti, ovvero il consumatore/cliente.
Il GDPR assegna formalmente al Data Subject cinque diritti fondamentali:
diritto di accesso: l’interessato ha il diritto di conoscere quali dei dati che ha fornito verranno utilizzati dal titolare (e a quale scopo) e di ricevere una copia gratuita di questi. Il titolare può decidere inoltre di permettere all’utente di accedere ai propri dati da remoto;
diritto all’oblio: l’interessato deve sempre poter cancellare i dati che lo riguardano;
diritto di rettifica: l’interessato ha diritto a richiedere la modifica dei propri dati;
diritto di limitazione: l’interessato può richiedere la limitazione dell’utilizzo dei dati laddove per esempio i dati non siano corretti;
diritto alla portabilità dei dati: l’interessato ha il diritto di ottenere i dati forniti al titolare in un formato strutturato, leggibile e da dispositivo automatico. A fronte della richiesta, il titolare deve obbligatoriamente fornire i dati all’utente entro un mese, periodo estendibile a tre mesi in casi di particolare complessità, purché l’interessato venga informato delle motivazioni della proroga. L’interessato può decidere di trasmettere tali dati a un altro titolare.
Verifica subito se la tua attività è soggetta agli obblighi privacy, quali sono i provvedimenti da adottare e qual è il Piano Privacy giusto per te.
Ti garantiamo la nostra assistenza specialistica per tutti gli aspetti relativi al nostro servizio e agli adempimenti Privacy.
Uno dei nostri esperti è a tua disposizione e ti risponderà gratuitamente.