PrivacyDati.it

Quando c’è l’obbligo di designare un Data Protection Officer? Da chi è nominato il DPO?

Il Data Protection Officer (DPO) è un professionista che ha conoscenze specialistiche della normativa e delle prassi in materia di protezione dei dati. Deve essere designato dal titolare del trattamento dei dati se le attività principali dell’azienda:

  • richiedono monitoraggio regolare (continuo, ricorrente o ripetuto, es: Google Analytics) e sistematico (predeterminato, organizzato o metodico) degli interessati su larga scala;

  • consistono nel trattamento, su larga scala, di dati sensibili o relativi a condanne penali e reati.

“Su larga scala” va inteso in termini di vasto numero di soggetti interessati, volume dei dati oggetto di trattamento; durata e portata geografica dell’attività di trattamento.

Verifica subito se la tua attività è soggetta agli obblighi privacy, quali sono i provvedimenti da adottare e qual è il Piano Privacy giusto per te.

Gli ultimi articoli:

D. Lgs. 101/2018: il decreto per il recepimento del GDPR in Italia

Il 19 Settembre 2018 è entrato in vigore il Decreto Legislativo n. 101 del 10 Agosto 2018 che adegua la normativa italiana alle disposizioni del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR).

leggi tutto...

Richiedi la consulenza di un esperto

Ti garantiamo la nostra assistenza specialistica per tutti gli aspetti relativi al nostro servizio e agli adempimenti Privacy.

Fai la Tua Domanda

Uno dei nostri esperti è a tua disposizione e ti risponderà gratuitamente.