La responsabilizzazione del titolare del trattamento dati è l’insieme delle azioni e dei comportamenti proattivi tali da dimostrare la concreta adozione di misure finalizzate ad assicurare l’applicazione del Regolamento.
Infatti, il Regolamento ha stabilito dei criteri per l’elaborazione e la conservazione dei dati, lasciando alle singole aziende la possibilità di decidere autonomamente modalità, garanzie e limiti nel trattamento dei dati.
I requisiti che deve rispettare il titolare del trattamento dati sono relativi al:
principio privacy by design: il trattamento deve prevedere, sin dall’inizio della raccolta, il rispetto di libertà e dei diritti del Data Subject (il proprietario dei dati), prevedendo il grado di rischio per la privacy (se l’interessato è un minore sotto i 16 anni, il rischio sarà più elevato rispetto a un adulto);
principio privacy by default: il titolare si impegna a trattare soltanto i dati strettamente necessari alle sue finalità, utilizzandoli nel minor tempo possibile.
Verifica subito se la tua attività è soggetta agli obblighi privacy, quali sono i provvedimenti da adottare e qual è il Piano Privacy giusto per te.
Ti garantiamo la nostra assistenza specialistica per tutti gli aspetti relativi al nostro servizio e agli adempimenti Privacy.
Uno dei nostri esperti è a tua disposizione e ti risponderà gratuitamente.