PrivacyDati.it

Cosa si intende per liceità del trattamento dati?

La liceità del trattamento dati risiede nell’obbligo di utilizzare i dati forniti dagli utenti nel pieno rispetto delle leggi.

Secondo le disposizioni del Regolamento europeo (UE) 2016/ 679 (art. 6), il trattamento dei dati è lecito al verificarsi di almeno una delle seguenti condizioni:

  • l’interessato ha espresso esplicitamente il proprio consenso al trattamento dati, per una o più finalità; il consenso è valido a partire dai 16 anni di età;

  • i dati vengono trattati al fine di adempiere ad obblighi di un contratto di cui l’interessato è parte;

  • i dati vengono trattati al fine di adempiere a un obbligo di legge a cui è tenuto il titolare;

  • il trattamento è necessario alla salvaguardia della persona interessata o di terzi;

  • sussistono motivi rilevanti per l’interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri;

  • si persegue un interesse legittimo del titolare o altra persona ritenuto prevalente sui diritti dell’interessato, realizzabile attraverso il trattamento di dati personali.

Verifica subito se la tua attività è soggetta agli obblighi privacy, quali sono i provvedimenti da adottare e qual è il Piano Privacy giusto per te.

Gli ultimi articoli:

D. Lgs. 101/2018: il decreto per il recepimento del GDPR in Italia

Il 19 Settembre 2018 è entrato in vigore il Decreto Legislativo n. 101 del 10 Agosto 2018 che adegua la normativa italiana alle disposizioni del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR).

leggi tutto...

Richiedi la consulenza di un esperto

Ti garantiamo la nostra assistenza specialistica per tutti gli aspetti relativi al nostro servizio e agli adempimenti Privacy.

Fai la Tua Domanda

Uno dei nostri esperti è a tua disposizione e ti risponderà gratuitamente.