Il nuovo GDPR Privacy prevede che, in caso di trattamento di dati personali, il titolare fornisca all’interessato l’informativa privacy. L’informativa deve fornire al Data Subject delucidazioni riguardo finalità e modalità di trattamento dei dati. Il consenso deve essere sempre esplicito tranne nei casi in cui i dati siano anonimi o riguardino enti o persone giuridiche.
L’informativa deve riportare al suo interno dei dati minimi (secondo gli articoli 13 e 14 del Regolamento europeo):
dati del titolare (nome, denominazione o ragione sociale, domicilio o sede) o, ove applicabile, i dati del responsabile della protezione dei dati;
finalità e basi giuridiche del trattamento dati;
natura obbligatoria o facoltativa del consenso. Devono essere specificate le conseguenze del diniego del consenso. Nel caso in cui ci sono finalità diverse, bisogna distinguere i consensi dando la possibilità all’interessato di rifiutarli singolarmente (ad esempio il consenso con finalità di marketing);
se il titolare ha intenzione di trasferire i dati all’estero;
il periodo di conservazione dei dati;
se vengono applicati dei processi automatizzati (come la profilazione) bisogna specificare logica e conseguenze del processo.
Verifica subito se la tua attività è soggetta agli obblighi privacy, quali sono i provvedimenti da adottare e qual è il Piano Privacy giusto per te.
Ti garantiamo la nostra assistenza specialistica per tutti gli aspetti relativi al nostro servizio e agli adempimenti Privacy.
Uno dei nostri esperti è a tua disposizione e ti risponderà gratuitamente.