L’informativa privacy è un documento che rende consapevole l’interessato delle finalità e del periodo del trattamento dei dati che sta per fornire.
Il documento può essere cartaceo, un testo online o orale (l’ultima modalità può avvenire purché l’interessato sia d’accordo e la sua identità venga comprovata con altri mezzi). L’informativa deve essere visionata e approvata dall’utente prima del rilascio dei dati. Dopo l’entrata in vigore del nuovo Regolamento Privacy (diversamente da quanto accadeva prima), l’informativa privacy deve essere necessariamente concisa, trasparente e facilmente accessibile, scritta con un linguaggio chiaro e semplice e senza l’utilizzo di linguaggio legale.
Nel corpo dell’informativa privacy è necessario esplicitare:
quali dati vengono raccolti;
chi li sta raccogliendo;
come li stanno raccogliendo;
motivi e finalità della raccolta dati;
con quali soggetti verranno condivisi i dati;
per quanto tempo saranno collezionati i dati. La normativa stabilisce che i dati dovrebbero essere adeguati, pertinenti e limitati al minimo tempo necessario per le finalità del loro trattamento;
modalità di cancellazione.
Verifica subito se la tua attività è soggetta agli obblighi privacy, quali sono i provvedimenti da adottare e qual è il Piano Privacy giusto per te.
Ti garantiamo la nostra assistenza specialistica per tutti gli aspetti relativi al nostro servizio e agli adempimenti Privacy.
Uno dei nostri esperti è a tua disposizione e ti risponderà gratuitamente.